top of page

Marco

Proietti Mancini

 

Marco Proietti Mancini, romano del 1961,

Pur scrivendo da sempre ha iniziato tardi la professione di scrittore; nel 2009 con la pubblicazione del suo primo romanzo "Da parte di Padre" poi ripubblicato in eBook a ottobre 2013 da "Edizioni della Sera".

 

Nel settembre 2012 è uscita la raccolta di racconti "Roma per sempre" (Edizioni della sera) e a ottobre 2012 il libro fotografico "Roma, Caput mundi?"  un volume a tiratura limitata e distribuzione privata pubblicato per beneficienza, di cui ha curato i testi. A novembre 2012 è uscita l'antologia "Cronache della fine del mondo" (Historica Edizioni), raccolta di racconti di autori vari curata da Laura Costantini, ispirati al tema della profezia Maya sulla fine del mondo il 21 dicembre 2012. All'interno della raccolta è presente il suo racconto "Ogni venerdì".

 

A gennaio 2013  seconda edizione di "Roma per sempre" con inediti aggiunti. Nel marzo 2013 con il racconto "Ciao mamma" ha partecipato all'antologia "NESSUNA PIU'" pubblicata da Elliot Edizioni e curata da Marilù Oliva; quaranta autori italiani hanno scritto storie di femminicidio  - i proventi delle vendite del libro sono stati destinati al Telefono Rosa.

 

Nello stesso mese di marzo 2013 è uscito il suo secondo romanzo - "Gli anni belli" (Edizioni della Sera). Il suo 2013 si è chiuso con la pubblicazione delle "99 rimostranze a Dio" un eBook della casa editrice "Ottolibri" curato dalla scrittrice Eva Clesis, in cui è stato uno dei 101 autori coinvolti in un progetto di finanziamento collettivo per la traduzione e pubblicazione nel 2014 di due diversi libri.

 

A maggio 2013 ha fatto parte della giuria  del concorso letterario "Città di Subiaco" in occasione della manifestazione "Fieramente il libro"; esperienza replicata nel 2014 e nel 2015 come componente della Giuria Tecnica di selezione delle opere.

 

Nell'autunno 2014 è uscito il suo terzo romanzo "Oltre gli occhi" - con l'editore "Giubilei Regnani", e a dicembre 2014 la raccolta di tre racconti lunghi "Storiacce Romane" (Historica Edizioni) che contiene il suo "Mi chiamo Antilope”.

A settembre 2015 uscirà con “Edizioni della Sera” il romanzo “Il coraggio delle madri” che completa il ciclo iniziato con “Da parte di Padre” e “Gli anni belli”. In contemporanea verrà ripubblicato in edizione cartacea “Da parte di Padre”.

 

All’attività di scrittore affianca la collaborazione con riviste e portali, gestisce il blog "Tiri Mancini" sul portale culturale Cultora.it e scrive racconti, articoli, poesie, recensioni letterarie sul portale “Liberarti”. Ha scritto l'atto unico teatrale "In morte dell'uomo Cesare".

 

Lo scrittore Marco proietti Mancini
bottom of page