top of page

Da parte di padre

 

Le origini di una famiglia di Subiaco danno vita a uno straordinario racconto che, partendo dal portone di un silenzioso convento nel lontano 1752 e da un trovatello

forse di nobili natali, fa un balzo per attraversare tanti anni della storia italiana, fino ad arrivare al momento in cui un evento catastrofico crea l’incanto per cui una morte si collega idealmente con una nuova vita. Siamo in quella prima metà del Novecento così densa di eventi e grandi cambiamenti sociali,ma in fondo così immobile in un paese di provincia.

L’autore, con il desiderio di farci conoscere intimamente ogni suo personaggio, ci accompagna nelle loro case, nelle loro vite di contadini, di donne, di minatori, in un susseguirsi di descrizioni che danno forma, attraverso parole che per magia diventano immagini, ai racconti trasmessi di padre in figlio: Benedetto, sempre lui, di generazione in generazione.

Un romanzo che appassiona e coinvolge il lettore nel percorso di crescita di un ragazzo di paese, nella scoperta della vita e nell'incontro con Roma, con tutte le sue seduzioni, le sue contraddizioni, la sua storia.

 

“Uscì da San Lorenzo mentre nell’aria iniziava a scendere la luce delle sere di giugno, quando il sole si nasconde dietro alle sagome delle Chiese e dei palazzi di Roma, eppure continui a sentirlo, a sapere che c’è, appena oltre le mura di quella immensa città madre.”

 

 

Da parte di padre
Editore: Edizioni della Sera
10 settembre 2015
Collana: Emozioni di carta
ISBN 
978-88-97139-58-4
copertina flessibile
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
bottom of page