Il coraggio delle madri
Continua il racconto della vita di Benedetto ed Elena dopo i romanzi Da parte di Padre e Gli anni belli. Prosegue la narrazione di una storia d’amore italiana vissuta durante la seconda guerra mondiale: uno scenario che cambia le prospettive, i sogni, le speranze.
Benedetto parte per andare a combattere in Africa, lascia una figlia che non ha fatto in tempo a conoscere mentre Elena deve trovare in sé il coraggio per sopravvivere, fino alla fuga, necessaria per salvare se stessa e la piccola Annamaria.
Le vere protagoniste di Il coraggio delle madri sono le donne, che devono combattere anche loro una guerra, fatta di fame, paura e bombardamenti, un conflitto quotidiano non meno violent di quello che i loro uomini combattono lontano da casa, sui campi di attaglia.Fino al ritorno di Benedetto, per scoprire che anche la guerra più feroce non può sconfiggere i sentimenti veri, quelli che permettono di ricostruire la vita, ricominciando insieme a vivere, a sognare, a sperare.
“Si vedono le stanze da letto, in una casa c’è una donna seduta che piange a un tavolino, sembra una scena finta, messa in piedi per fare teatro. Questa donna che non nasconde il suo dolore, nella sua cucina con il capo appoggiato alle braccia, come se ci fosse ancora un muro a nasconderla, a proteggerla dal mondo esterno...”
Il coraggio delle madri
Editore: Edizioni della Sera
10 sette,bre 2015
Collana: Emozioni di carta
ISBN 978-8897139591
copertina flessibile
pag. 228